Pescacolsughero

Tutte le pesche con il galleggiante


Non sei connesso Connettiti o registrati

La pesca con la bilancia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 La pesca con la bilancia il Dom Nov 14, 2010 4:50 pm

inglesino

avatar
Admin
Admin
Vi spiego in tutto e per tutto, come è fatta e dove si compra, vi ho fatto parecchie foto.

Come è fatta: composta da 4 staffe sottili e tonde di acciaio armonico ( 1 cm di diametro), dove ad ogni lato vi è inserito il piombo, la rete, che si collega ai 4 lati, la corda, consiglio di diametri generosi (si va meglio a tirarla su) e di quelle in nylon così non si bagna e pesa molto meno, lunghezza, dipende dalla profondita del fondale, io ho 12 mt di corda e vado abbastanza bene. Poi c'e' un morsetto dove si mettono le staffe , 2 sopra e 2 sotto, (vi farò vedere dalle foto). Questo per quanto riguarda la pesca dal ponte con la bilancia, mentre se si vuole pescare dalla sponda del fiume (collegandola sempre al ponte) , avremo bisogno di qualche metro in più di corda, di una carrucola e di un ferro ad S, quelli da macellaio, io l'ho trovato in ferramenta a poche decine di centesimi, e poi del guadino, per prendere il pesce dalla rete. Molti hanno fatto artigianalmente 2 staffe dove si collegano a terra sulla sponda del fiume, per pescare dove si vuole, ma è una cosa abbastanza costosa, oppure molti li hanno montati anche sulle barche, e molti altri (come me), lo hanno montato sul palo da bilancia (si vende gia' così, costa una 20ina d'euro), l'ultimo è una cosa abbastanza banale, non è altro che una canna priva del 3 pezzo in su (infatti è un palo), dove in fondo c'e' un anello, dove si collega la corda, si fa diventare fissa e si cala non so, tra le barche in porto ecc.

Dove si compra: In tutti i negozi di pesca, magari non proprio tutti, ma quelli piu' specializzati e grandi lo avranno di sicuro.


Perchè usarlo, e quando?

Lo si usa quando l'acqua e torbida, non ci si può pescare con la canna, anche perchè quando è sporca il pesce non vede l'attrezzo in acqua.

In cosa consiste? Dobbiamo lasciarlo scorrere sul fondo, una volta arrivato giu', si aspetta una 40ina di secondi e si alza, se in quel momento qualche pesce stava transitando sulla rete, vi rimarra' dentro.

I pesci che si catturano di piu', sono muggini e spigole, qualche sogliola e qualche orata, ovviamente però, possiamo catturare di tutto, è capitato anche di catturare papere e lontre.... Laughing


Per tutti quelli che lo chiederanno: No non è vietata, bisogna solo prestare attenzione alla dimensione della maglia della rete, se è troppo piccola possono dirvi qualcosa perchè non siete selettivi e prendete anche pesce sotto misura.

Foto:

Bilancia chiusa:


Piombi delle staffe:


Morsetto+Corda:


Ferro S+Carrucola:


FerroS+Carrucola+Corda passante Montati:


Staffe in posizione per essere chiuse dal morsetto:


Morsetto+Staffe inserite:


Rete intera:


Bilancia installata:


Simulazione di un pesce in rete:


Simulazione di una guadinata:


http://pescacolsughero.forumattivo.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum