Pescacolsughero

Tutte le pesche con il galleggiante


Non sei connesso Connettiti o registrati

IL GALLEGGIANTE...........PICCOLA DISAMINA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 IL GALLEGGIANTE...........PICCOLA DISAMINA il Mer Dic 08, 2010 4:55 pm

bavosa

avatar
Moderatore
Moderatore
il galllegiante non è altro che un segnalatore, che ci dice perfettamente cosa sta succdendo nei suoi pressi, rivelandoci, in primis mangiate, ma forse ancora piu importante, la direzione della corrente, ostacoli sul fondo, o rigiri di corrente........
sono composti da tre elemnti principali:
-astina(che puo esser rimuovibbile, per dar spazio allo starlight,o per cambiare semplicemente colore di essa, per renderlopiu visibbile)
-il corpo che puo essere di diverse forme, e materiali, balsa -legno-sughero-vetroresina.
-l astina, che anchessa puo essere di vari materiali,e piu o meno lunga...

ogni gallegiante ha sul corpo il suo peso di portata,espresso in grammi, ad esempio 2gr sta a significa che dovremmo disporre 2 grammi di piombi per portarlo in taratura perfetta, e per ridurre al minimo, la sua spinta verso l alto che potrebbe esser captata da un eventuale preda, con la conseguenza dello risputare del esca!!!!abbiamo varie forme di gallegianti,utilizzabbili i determinate condizioni.....
-a pera
-a pera rovesciata
-tondi
-o slanciati ed equiformi.....

ognuno sara indicato per un tipo diverso di pesca,che in genere viene scelto in base al moto ondoso, alla corrente, e al tipo di mangiata del pinnuto che stiamo ricercando.
I gallegianti in oltre possono essere, fissi o scorrevoli, a filo passante al interno o al esterno!

questa tipologia di gallegianti in genere viene utlizzata in aqcue ferme alla ricerca di piccoli peschi e risultano essere molto sensibbili.(molto adatti anche per la pesca nei carpodromi)

questi invece sia a pallina ,a pera ,e a carota, son buoni, per le aqcue correnti, sia in passata che in trattenuta.
-pallina(tengono bene l aqcua quando cie presenza di rigiri)
-pera(buoni in passate lineari)
-a carota(son ottimi in trattenuta, e per le passate con molte trattenute)

i gallegianti in genere vengono montati con il filo che passa o per l anellino o al interno del corpo, e poi bloccati al astina sotto il corpo con dei gommini in plastica o silicone!
ma spesso pescando in trattenuta abbiamoil bisogno di cambiare gallegiante,allora possiamo montare lo stesso in maniera intercambiabbile ossia; invece di far passare il filo nel gallegiante lo si fara passare in gommini della grandezza ideale del astina visibbile, e poi negli altri gommin del astina non visibbile ossia che entrera in aqcua...in questo modo potremmo cambiarla a nostro piacimento....un consiglio è quello di usare gommini in silicone per evitare la rottura durante le manvore di pesca poiche il filo specie se in tenzione potrebbe tagliare i gommini......

inoltre abbiamo questa altra tipologia di gallegianti, che sono ad uso prettamente marino o quasi, e sono utilizzabbili in situazioni di mare formato ,questi tengono molto bene l onda, e a differenza degli altri non ci daranno false affondate, si collegano alla lenza madre come un gallegiante al inglese, bloccandolo o con due pallini, o con appositi agganci per inglesi fissi!!!
ofrono la possibbilita di portare lenze leggere anche a buona distanza essendo gia piombati......comunque essi sono destinati come detto alla pesca con mare formato ,per cui io li escluderei a priori in caso di mare calmo, poiche potrebbero risultare poco sensibbili alle mangiate di alcune tipoligie di pinnuti!

naturalmente la scelta del gallegiante risulta essere anche soggettiva, per cui nulla è sbagliato e nulla è giusto!!!!!
inoltre le astine ingenere le troviamo colorate nelle tonalita del giallo e del arancione fino a rosso vivo, questo perche risultano essere molto visibbili, ma ni son situazioni dove questi colori non sono proprio il massimo, allora dovremmo ricorrere al colore, io igenere lo uso nero, per colorare le astine....

tony91_27


Secondo livello
Secondo livello
Tutto ottimo,ma io se devo tarare il galleggiante di 2g non o taro al 100% ma all'80%.
Un pò perchè mi hanno insegnato cosi,ma poi devi mettere il peso dell'amo dell'esca e di girelle di chi ne fa uso!!!

bavosa

avatar
Moderatore
Moderatore
tony91_27 ha scritto:Tutto ottimo,ma io se devo tarare il galleggiante di 2g non o taro al 100% ma all'80%.
Un pò perchè mi hanno insegnato cosi,ma poi devi mettere il peso dell'amo dell'esca e di girelle di chi ne fa uso!!!
dipende...se peschi appoggiato sul fondo amo ed esca vengono vanificate...
e poi le girelle io a bolognese non le uso.....sono degli obrobri ahahahahah

tony91_27


Secondo livello
Secondo livello
A me sinceramente mi hanno dato delle girelle che fanno il loro lavoro molto bene.
Bavosa hai letto il mio report su l'ultima pescata?

bavosa

avatar
Moderatore
Moderatore
tony91_27 ha scritto:A me sinceramente mi hanno dato delle girelle che fanno il loro lavoro molto bene.
Bavosa hai letto il mio report su l'ultima pescata?
acora no......le girelle a bolognese non le uso per piu motivi...
-non servono a nulla
-fanno perdere troppo di elasticita tra madre e terminale(specie su fili molto fini)
-vanificano un bel 10 per cento il lavoro delle spallinate , specie se le iltime misure son intorno 12 13 di nnnn

tony91_27


Secondo livello
Secondo livello
Sul secondo punto non posso ribadire perchè di elasticità non n'è sò molto in questo caso,comunque che non servono a nulla non direi,anche perchè per come pesco io con il galleggiante a palla mi fa girare bene la lenza come fossero naturali,poi io per lo stesso motivo di sopra ne metto solamente 2 sopra la girella se pesco con i biga o 2 sulla girella e 2 a 30cm se pesco con la pastura questo lo faccio per il movimento!!!
Questo me l'ha spiegato un vero professionista ogni volta che vado nella sua stanzina da pesca faccio gli occhi a cuoricino,ha più attrezzatura lui per la bolognese e ledgering che un negozio ahahahha.

bavosa

avatar
Moderatore
Moderatore
tony91_27 ha scritto:Sul secondo punto non posso ribadire perchè di elasticità non n'è sò molto in questo caso,comunque che non servono a nulla non direi,anche perchè per come pesco io con il galleggiante a palla mi fa girare bene la lenza come fossero naturali,poi io per lo stesso motivo di sopra ne metto solamente 2 sopra la girella se pesco con i biga o 2 sulla girella e 2 a 30cm se pesco con la pastura questo lo faccio per il movimento!!!
Questo me l'ha spiegato un vero professionista ogni volta che vado nella sua stanzina da pesca faccio gli occhi a cuoricino,ha più attrezzatura lui per la bolognese e ledgering che un negozio ahahahha.
il gallegiante a palla....è un surrogato della pesca a bolo, è piu vicino al inglese....e la montatura della girella viene giustificata dal fatto che lanciando piu lontano....nel recupero la girella fa girare l esca evitando l effetto elica del esca sul terminale.....ma usata a bolo, e in distanze medie o corte, qualunque professionista ti direbbe togli quel obrovrio....ahahahahaha............pescando al inglese anche le uso ma a bolognese mai e poi mai.....

unica situazione dove a bolo la uso...e in foce in trattenuta...questo perche a volte la corrente spra tantissimo e la metto per lo stes motivo evitare l effetto elica.....ma solo se la corrente suepra i 15 20 grammi....(cosa rara)

tony91_27


Secondo livello
Secondo livello
li dove vado a pescare io c'è molta corrente se nn sbaglio mi hagiustificato così la girella,infatti io quando vado in calabria pesco facendo il nodo d sangue
ok allora è ben giustificata,,,,,bravo!

frajonny

avatar
Esperto
Esperto
gente provate a pescare direto Shocked ......per il resto sempre e solo asola afro

10 Re: IL GALLEGGIANTE...........PICCOLA DISAMINA il Dom Dic 12, 2010 4:53 pm

bavosa

avatar
Moderatore
Moderatore
frajonny ha scritto:gente provate a pescare direto Shocked ......per il resto sempre e solo asola afro
concordo pienamente....e a pieni voti!!!!!!!!!!

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum