Pescacolsughero
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Pescacolsughero

Tutte le pesche con il galleggiante


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il mulinello.tutto su questo ''''motore'''

2 partecipanti

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frajonny

frajonny
Esperto
Esperto

chi non conosce il MULINELLO?lo conoscono tutti,sia pescatori e no!i modelli in commercio sono 2,bobina fissa e rotante.e' molto importante che l'attacco alla canna e la manovella siano robusti per sopportare la forza della preda..la bobina deve contenere il filo neccessario,e svolge un movimento avanti indietro lungo il suo asse che avolge il filo alla perfezione,a spire ordinate!la bobina fissa lavora con frizione che al momento del bisogno,ruotando in senso contrario all'avolgimento del filo!la bobina rotante va bene per tecniche pesanti tipo d'altura,surf casting.la bobina si trova in posizione perpendicolare alla canna,il suo forte e' la pottenza e per il freno a stella o leva,che sono simili alla frizione della bobina fissa!la scelta varia dalle tecniche,dai 1000 hai 3000 vanno bene per la bolognese e lenze fini,dai 3000 in su per altre.poi va a gusti.bisogna vedere il rapporto di recupero,cioe' il numero di giri fatti dalla bobina con ogni giro di manovella.non bisogna farsi ingannare dalla quantita' dei cuscinetti,ma la qualita' di essi,esempio mulinelli schimano come cuscineti e altro sono a parer mio invincibili!dopo ogni uscita in acqua salata si lavano con acqua corrente,asciugati con cura e lubrificati con amore!faccendo cosi ci fara' compagnia PER SEMPRE!

2il mulinello.tutto su questo ''''motore''' Empty oi Lun Nov 15, 2010 9:38 pm

bavosa

bavosa
Moderatore
Moderatore

il mulinello va scelto in base alle nostre esigenze!! a volte tranne usanze standard risulta essere un oggetto abbastnza soggettivo e personale,dove si potra scegliere la taglia, e la conformazione della frizione, che potra essere a frizione posteriore o anteriore, a totale gusto del pescasportivo, è inoltre fuori dubbio che sia una che l altra possiede dei pro come dei contro vediamoli!!!!
FRIZIONE ANTERIORE:
il mulinello.tutto su questo ''''motore''' 2lln7ti
questi mulinelli vantano in genere frizioni migliori in termini di scorrevolezza e manutenzione essendo piu semplici da smontare e dunque , anche con una durata obbiettivamente piu lunga....
FRIZIONE POSTERIORE:
il mulinello.tutto su questo ''''motore''' 20rsef5
questo genere di mulinello , è piu comodo in termini di regolazione della frizione durante il recupero di grandi prede ,evitando di andare a toccare il filo ,poiche la frizione è posta dietro, ma risulta piu difficile nella manutenzione......e le frizioni in genere son meno scorrevoli e fluide di quelle sopracitate,,,,

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